La mostra ci ha fatto rivivere la crudele realtà della discriminazione antisemita che nel passato ha portato ad un vero e proprio olocausto
 

Hitler dopo aver vinto le elezioni ed essere salito al potere( in modo legale) ha rafforzato di nuovo l'ideale dell' antisemitismo.
Gli ebrei vengono considerati colpevoli di aver causato la crisi e la sconfitta tedesca nella Prima Guerra Mondiale.
Acquista importanza l'idea della razza "ariana", o pura, la cosiddetta "Herrenvalk" (popolo di signori), superiore a tutte le altre.
E' per questo che i sub-normali (handicappati) sono i primi a conoscere i forni crematori.

   
Al contrario, i primi ad essere deportati nei campi di concentramento sono i prigionieri politici, a cui faranno seguito omosessuali, zingari e persone appartenenti ad altre razze (la musica jazz è censurata perché i più grandi suonatori di questo genere sono per lo più neri americani)
Gli zingari
Suonatori di jazz
   
Verso la fine del 1938 la Germania è teatro della cosiddetta "Notte dei cristalli": interi gruppi di SS incendiano la grande sinagoga di Berlino e distruggono le vetrine dei negozianti ebrei.
C'è poi un'altra notte molto tragica conosciuta come "Operazione notte e nebbia": intere famiglie ebree vengono catturate e deportate in campi di concentramento ed in seguito in campi di sterminio
   
   
La grande sinagoga di Berlino incendiata
Negozi ebrei dopo la "Kristallnacht" (La notte dei cristalli)
   
Indietro
avanti