indietro
 
 
Il 20 novembre ci siamo trasferiti in piazza Boccolino, ad Osimo, in occasione della giornata dedicata all'infanzia e all'adolescenza.
Il centro Arcobaleno ha organizzato giochi per insegnare divertendo e per sensibilizzare allegramente e piacevolmente tutte le scolaresce partecipanti.
Tra i tanti diritti dei bambini è stato dato particolare rilievo al "Diritto dell'acqua": senza questo elemento, infatti, la vita di ognuno di noi, di ogni essere vivente, sarebbe cancellata dal pianeta.
Ogni classe, nei giochi, nei momenti di riflessione, negli esperimenti, ha un percorso individualizzato da seguire, in modo da procedere in maniera ordinata.

"IO E L'ACQUA" è la nostra prima tappa.


Una signora ci chiede di avvicinarci ad un tavolo, di scegliere tra le tante gocce disegnate una su cui sono scritti proverbi, modi di dire... tutti riferiti all'acqua e di completarle con un esempio.
Scritti i nostri esempi, attacchiamo le "gocce" con lo scoch su dei cartelloni appesi al muro.

"IL CENTRO MISSIONARIO" è la seconda meta
Il sig. Ezio ci spiega l'importanza dell'ACQUA per la vita: l'acqua che scorre, limpida, trasparente, non è sempre sinonimo di potabilità anche se è per tutti FONTE DI VITA e BENE ESSENZIALE.
NOSTRO DOVERE E'
imparare ad usarla apprezzarla riciclarla
perché tra pochi anni non ne avremo più a sufficienza in nessuna parte del mondo.
indietro               avanti