Io mi sono accorto dell'arrivo dell'autunno dal fatto che, da alcuni giorni, i miei canarini si appallottolano ora uno, ora due, ora tre…come se si trasmettessero il freddo.
Io sì che mi sono accorto dell'arrivo dell'autunno senza che la maestra me lo dicesse, prima di tutto perché abito in campagna e gli alberi spogli che circondano la mia casa, pare (come dice una poesia) "che siano girati sotto sopra e abbiano adesso la chioma in terra e le radici in cielo". Secondo, perché sono andato in montagna a fare provviste di castagne.

 

 

Una mattina, una folata di foglie gialle s'è staccata da alcuni rami dell'albero che è davanti finestra della nostra aula. Sembrava che si fossero messe tutte d'accordo per andare via insieme per "non sentire la malinconia del vento stesso che le portava via" come dice il poeta Trilussa.

Nel mio orto ci sono alcuni alberi che hanno perso le foglie: è stata colpa del vento che in autunno fa i dispetti. Povere foglie come faranno senza albero, è lui che le fa vivere! Le foglie sono verdi, gialle, marroni: pare che vogliano andare via, non hanno paura e nella notte si addormentano in pace.

continua
vai indietro
torna a home
vai avanti