Scuola Elementare Padiglione Osimo II Circolo Classe I e Classe II

 

La visita fatta all'industria dolciaria Giampaoli è stata un'esperienza indimenticabile.
Indimenticabile sia per la scorpacciata di dolciumi che erano ben apparecchiati sui tavoli della salettina d'attesa, sia per il fatto che ci siamo dovuti bardare, come se fossimo dottori, con grembiuli bianchi e cappelli altrettanto bianchi simili, sulle nostre teste, ad un'aureola.
Per ultimo diciamo indimenticabile perchè mai avremmo creduto che macchinari ultra moderni e alcuni, simili a robot, potessero sostituire l'uomo.
Nel primo stanzone, dove si producevano e si confezionavano le uova di cioccolato per la Pasqua, ogni addetto al lavoro aveva un compito preciso.
Nel secondo stanzone, quello delle ciambelle e delle colombe, pareva di essere in un grande cucinone di campagna, dove le donne si affaccendavano fra farina, stampi e macchinari.
Poco più in là, invece, sfilavano, come soldatini, migliaia di biscotti al cioccolato che finivano poi in grandi scatoloni, imballati da un robot, che faceva un continuo girotondo.
Nel terzo stanzone, il magazzino, pile di scatoloni pieni di leccornie, pronti per la distribuzione, occupavano gran parte dello spazio.
E' lì che ci siamo tolti i bianchi grembiuli per entrare nello spaccio aziendale, dove siamo rimasti abbagliati dai mille colori delle uova di cioccolato, alcune più grandi di noi.
Ci sarebbe piaciuto proprio portarcene alcuni a scuola per i nostri compagni! Ma...nel pulmino non c'entravano: o noi o loro!!!

<<<<back