SCUOLA A TEMPO PIENO DI MONTETORTO
LABORATORIO "CREARE CON LA CRETA"
(DIRETTO DAL MAESTRO UGO NOVELLI)

Perchè la creta?

L' incontro dell'uomo con il materiale argilloso è una storia antica, ricca di testimonianze, che ha visto un tempo l'essere umano tramutare in oggetti quello che pareva solo materiale informe. La creta risponde ai bisogni creativi dell'uomo perchè è priva di una forma propria, plastica, morbida, animabile.
E' un materiale non vincolabile in esperienze spaziali definite (come quelle del disegno), che permette modalità costruttive infinite, che contiene attributi quali il peso, la resistenza, il volume e che sviluppa nel bambino schemi mentali utili ad acquisire un metodo di lavoro trasferibile in altri campi di esperienza.

Obiettivi

- Sviluppare le capacità manipolative e creative del bambino.
- Sviluppare la motricità fine della mano.
- Sviluppare la capacità ideativa e rappresentativa: la manipolazione della creta è un gioco in cui il bambino misura se stesso e si misura con la materia, verifica la capacità di trasferire quello che è nella sua mente in una forma fatta con le proprie mani.
- Migliorare la capacità di relazione e autostima: provare la soddisfazione di un obiettivo raggiunto e la coscienza del risultato.Il prodotto diventa così una gratificazione e un' autovalutazione, un premio che il bambino dà a se stesso.

Metodologia

L'insegnante deve cercare di garantire un collegamento tra la motivazione e l'attività educativa, tra elementi affettivi e cognitivi, generando un campo psicologico motivante. Si dovrà rispettare anche l'evoluzione naturale del bambino, il quale da prodotti molto semplici passa alla realizzazione di figure progressivamente più stabili e proporzionate.