ASILO NIDO DI "COLLEFIORITO"
Cronaca di un esperienza che parte dalla semina del grano alla preparazione, cottura e degustazione di biscotti, pizza, pane ed altri prodotti da forno
L'idea è nata dall'osservazione attenta dei bambini, che già fin dai primi anni di vita, manifestano una sensibilità e una curiosità particolari nei confronti dei fenomeni della natura e un forte desiderio di sperimentarli. Lo scopo primario di questo lavoro è stato quello di favorire, attraverso il coinvolgimento diretto del bambino nelle varie esperienze proposte, la conoscenza dello sviluppo di un seme di grano dal punto di vista biologico e dell'utilizzazione di questo cereale nei vari prodotti alimentari per favorire un positivo approccio con il cibo. Ogni attività praticata è stata affiancata da proposte di materiale didattico relative al tema: racconti, filastrocche, canzoni; realizzazioni grafico pittoriche e tecnico-manipolative; esperienze sulla germinazione dei chicchi di grano; nomenclature delle varie parti della pianta del grano e dei suoi derivati, illustrazioni in sequenza narrativa del racconto " dal grano al pane"
L'esperienza dei bambini della scuola dell'infanzia è iniziata così: hanno delimitato in giardino un pezzetto di terra per adibirlo alla cultura del grano, hanno introdotto l'argomento col racconto di Teo, un bambino che lavora la terra e semina i chicchi di grano. La storia si evolve dall' osservazione di Teo che innaffia i chicchi e che vede spuntare le prime foglioline verdi, alla crescita delle piantine e infine alla nascita della spiga che chiude il cerchio biologico. Contemporaneamente al racconto i bambini hanno potuto vivere in prima persona l'esperienza di Teo, seminando i chicchi, innaffiando e osservando le piantine crescere e svilupparsi fino alla spiga. Tutti i bambini concorrono alla bonifica del terreno, muniti di secchielli raccolgono e gettano via tutte le pietre, con la zappetta rompono le zolle troppo grandi e infine rastrellano la terra per prepararla alla semina. Durante l'inverno osservano il giardino sotto la neve e producono con colori a dita e collage elaborati grafici per documentare la situazione. A primavera c'è l'osservazione delle piantine……rappresentazioni grafiche usando tecniche diverse documentano sempre le osservazioni….
Infine la visita al forno e la preparazione da parte dei bambini di biscotti, pane, pizze.
 
La semina
La terra, i semini, la neve che cade
Finalmente sono nate le spighe!
Dalla piantina alla spiga matura
 
Mani dei mastri fornai dell'asilo nido di Collefiorito al lavoro!