IL PROGETTO
ALLA SCOPERTA " Gli infinitamente piccoli
." (scoprire
con il microscopio)
|
|
Classi partecipanti: classe V B plesso M. Russo,
classe V plesso Passatempo, classe I secondaria di I gr Passatempo
|
|
Domande di fondo: Cosa si vede a grandezza naturale e cosa non
si vede? Se quello che non si vede lo ingrandiamo cosa riusciamo a vedere?
Come appare visto al microscopio? Forme diverse e funzioni diverse
Domande operative: cosa vogliamo osservare in particolare? Perché?
Com'è? Perché è così? A cosa serve?
|
Sintesi dell'unità di lavoro che si svilupperà insieme:
Punto di partenza è la curiosità che determina la nascita
di domande, richieste di chiarimento a dubbi, richieste di approfondimento
scientifico e dibattito; nasce la necessità di osservare parti
e particolari sempre più da vicino, ingranditi al microscopio,
per vedere come sono e scoprire i perché e la funzionalità
nello specifico di un essere vivente.
Argomenti: cellula e tessuto; cellula animale e cellula vegetale,
vita di un paramecio
Far osservare a tutti i ragazzi un ingrandimento di un particolare tessuto
visto al microscopio (tessuti dell'organismo umano: muscolare, epiteliale,
ghiandolare, sanguigno), la cellula animale e la cellula vegetale, il
paramecio; far ipotizzare ai ragazzi della scuola Primaria risposte-spiegazioni
(ipotesi), far esprimere il loro immaginario scientifico, farli confrontare
con i ragazzi della scuola secondaria di I grado per effettuare classificazioni,
generalizzazioni, cogliere proprietà, analogie, differenze.
|
Obiettivi: Sviluppare la capacità di problematizzare
la realtà. Individuare procedure e strumenti di approccio. Organizzare
percorsi di esperienza. Fare acquisire agli alunni un metodo scientifico,
inteso come metodo razionale che si concretizza nella capacità
di esaminare organismi, situazioni, fatti; riconoscere analogie e differenze;
porsi problemi e prospettarne soluzioni; verificare se vi è rispondenza
fra le ipotesi e risultati. Introdurre un linguaggio scientifico che
permetta di descrivere le esperienze fatte seguendo un metodo sistematico
e utilizzando termini specifici. Far acquisire al linguaggio una motivazione
diversa mediante comunicazione in verticale sia scritta che orale. Utilizzare
la cooperazione nella realizzazione di esperienze scientifiche; favorire
un tipo di apprendimento cooperativo sfruttando anche le reti telematiche
e le risorse delle scuole del nostro Istituto. Favorire un tipo di lavoro
cooperativo fra gli alunni anche di età diverse in modo che l'altro
diventi una risorsa per la costruzione di conoscenze.
|
Attività e descrizione sintetica del
processo:
Scegliere vetrini con cellule e tessuti, osservarli insieme al microscopio
(ragazzi di V e di I media) ; cercare di ipotizzare parti e funzioni; verificare
le ipotesi attraverso il confronto e la discussione con i ragazzi della
scuola secondaria, le conoscenze dei più grandi diventa risorsa per
i più piccoli; successivamente i ragazzi della scuola secondaria
insieme con i ragazzi della scuola primaria organizzeranno e struttureranno
una prima sintesi di ciò che hanno osservato integrandola con le
conoscenze possedute; i più grandi faranno partecipi i più
piccoli del loro metodo di osservazione, rielaborazione e del linguaggio
scientifico usato; quindi i ragazzi della scuola secondaria, cercheranno
di mettere a punto le prime bozze di verbalizzazioni, gli appunti e gli
schemi prodotti insieme con i ragazzi della scuola elementare il giorno
dell'incontro (5 marzo 2005); tutti i materiali verranno messi in rete nel
sito della scuola e saranno strumenti informativi per i più piccoli
e di confronto per altre esperienze analoghe.
|
Tempi previsti:
Sabato 5 marzo: 1 giornata scolastica dalle 9,00 circa alle 11,30 circa:
prima ora visione al microscopio, seconda ora (h1,30) lavoro di verbalizzazione
delle esperienze a gruppi misti: alunni scuola secondaria e alunni scuola
primaria; la settimana successiva i ragazzi della secondaria mettono a
punto le relazioni e gli schemi; dopo la messa in rete dei lavori prodotti,
i ragazzi della scuola primaria consultano i materiali in web e per e-mail
chiedono spiegazioni, chiarimenti ai ragazzi della secondaria che risponderanno
per e-mail cercando una sempre maggiore chiarezza espositiva: il dibattito
tra le classi e il percorso di conoscenza fatto insieme sarà documentato
anche in web nel sito dell'Istituto.
|
Data dell'incontro tra le classi: 5 marzo
|
Insegnanti: Sandra Oliva scuola secondaria
I gr., Tridenti Maria Cristina scuola primaria, Quercetti Stefania scuola
primaria |
|
|
|